Dott. Massimo Purpura
Medico psichiatra


Massimo Purpura ha conseguito la laurea in Medicina e chirurgia nel 1971 e la specializzazione in Psichiatria nel 1974 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Il suo percorso professionale si è articolato prevalentemente nel settore pubblico, dove ha assunto incarichi di rilievo nei Servizi di salute mentale della Provincia di Terni, dirigendo in seguito il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (SPDC) della USL Roma 3 e, successivamente, il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma A.


Il fondo librario donato da Massimo Purpura alla Biblioteca medica statale di Roma si compone di 250 volumi e tre testate di periodici. La raccolta è prevalentemente incentrata su psicologia, psichiatria e psicoanalisi, ma spazia anche in ambiti quali sociologia, neuropsicologia, farmacologia e storia della psichiatria, offrendo un’analisi approfondita di tematiche quali schizofrenia, psicoterapia di gruppo, riabilitazione psichiatrica e dinamiche familiari e sociali. I volumi conservano dediche autografe, note di possesso e di lettura, oltre a inserti di vario genere che documentano l’attività di studio, di ricerca e la rete di relazioni professionali e personali di Purpura.


Scarica la lista Donazione Fondo PURPURA

Accessibility Tools